giovedì 28 maggio 2009

....MAD WORLD....



Tante cose di questo mondo sono matte o lo sembrano, agli occhi dei comuni osservatori...Le notizie del giorno sono piene di storie allucinanti, dal riarmo nucleare della Corea del Nord, all'eschimese che mangia cuore di foca, modelle che si picchiano... fino a Berlusconi/Papi. C'è da perderci la testa! Io credo che tutto si possa affrontare in modi più semplici, liberandosi della zavorra che da secoli ci portiamo dietro; un insieme di sovrastrutture culturali, economiche, etico/religiose che, secondo me, rendono la vita molto/troppo più difficile di quello che dovrebbe essere.
In effetti, le nostre condotte dovrebbero rifarsi al rispetto come valore assoluto: rispetto della terra e dell'ambiente, delle persone e della loro libertà, degli animali e del mondo vegetale... e il tanto vituperato (almeno da noi in Italia) rispetto delle regole.

Nel libro "Il cacciatore di aquiloni" il padre dice ad Amir: tutti i reati possono essere ricondotti al rubare; uccidere è rubare la vita, etc. E rubare, dice sempre il saggio Baba, è il peggiore dei peccati... per citare un amico (che a sua volta cita i nativi americani e che ha preso questa frase cercando di farla sua), non rubiamo il mondo perchè "lo abbiamo in prestito dai nostri figli".

Nessun commento: