martedì 15 aprile 2008

Caporetto!!!

Caporetto:"s. f. invar. sconfitta disastrosa, disfatta (spec. scherz.): gli esami sono stati una caporetto."
Prendo spunto da questa definizione del Dizionario Garzanti per descrivere la parola che più mi si addice oggi. Non solo la sconfitta che, per dirla con i maggiori osservatori della politica italiana, era già scritta... anche la scoppola del risultato imbarazzante della Sinistra che perde su tutti e paga, quasi da sola, le colpe del precedente governo.
Io sono stato il primo a imbestialirmi per le manovre del Mortadella, dalla pressione fiscale agli svariati aiuti ai "poteri forti", ma mai ho pensato di dimostrare il mio dissenso nei confronti di quelle politiche buttandomi al Centro o, ancor peggio, a Destra. E invece, anche grazie, a mio avviso, al caro Walter che ha più volte accusato Bertinotti di aver fatto cadere il Governo (stavolta proprio NO!), ecco che tanta gente ha pensato di esprimere il proprio dissenso nei confronti delle politiche della sinistra, confluendo nei partiti più anti-politici (IDV e Lega).
Dopo questo, però, non va ignorato, sempre secondo me, il segnale forte che gli Italiani, soprattutto al Nord, hanno mandato a tutti noi (mi ci metto anche io) che siamo sempre stati per i diritti degli immigrati, che vediamo come "più deboli". Per noi sono un'esercizio di tolleranza, ma per loro, spesso, sono un problema... non deve essere facile dover dormire con le grate alle finestre di camera; o con gli spacciatori nel parco sotto casa...
E' il trionfo della visione a breve termine, contemporaneamente alla sconfitta dell'economia sostenibile e delle politiche a lungo termine (per ora solo promesse dalle forze di Sinistra, che non hanno mai potuto o voluto mettere, però, in atto).
Forse la cosa di cui avrei bosogno oggi sarebbe proprio qualcuno che parlasse di entrambi i problemi: come si risolvono i problemi a corto, medio e ampio raggio degli Italiani?
Mah, intanto, ci terremo altri 5 anni di regime Silviocratico e vedremo cosa ci porterà... la cosa che più mi distruggerebbe sarebbe che, per una volta, facesse gli interessi del Paese, obbligandomi fra 5 anni a doverne riconoscere la validità come Statista. Ma non credo che avrò questa delusione...


----------------
Now playing: Rage Against The Machine - 30 For A Revolution (2CD Best Of)-2002-LUV - Killing In The Name
via FoxyTunes

Nessun commento: