venerdì 2 maggio 2008

1° Maggio alla Volterrana

Ieri, come da tradizione, abbiamo passato un 1° maggio a base di TRIPPA a colazione.
L'usanza, tramandata dai vecchi alabastrai volterrani di un tempo, vuole che il 1° Maggio mattina i volterrani si rechino in vari posti sotrici a mangiare un bel piatto di trippa alla Volterrana (rifatta col pomodoro, ovviamente) con l'aggiunta di prosciutto, cacio, baccelli e chi più ne ha più ne metta.
Tipici posti da trippa sono: Il ristorante da Bado', il circolo ARCI "Garofano Rosso", il ristorante La Grotta... dove un tempo si mangiava la miglior trippa di Volterra a dire dei vecchi Volterrani... Io quella della Sabatina non l'ho mai assaggiata, purtroppo, però se era come quella che ha tramandato ai figli... non posso che dar ragione alla VOX POPULI. Alla fine della colazione, poi, ognuno parte per la propria destinazione, che sia il mare o il bosco, piuttosto che il fiume o qualche borghetto nelle vicinanze dove valga la pena passare una giornata in compagnia.
Purtroppo il meteo non ci ha consentito di programmare una gita, per cui, per quest'anno, siamo rimasti fra le nostre bellissime mura insieme a qualche migliaio di turisti che affollava il centro storico.


----------------
Now playing: Roberto Benigni - Quando penso a Berlusconi
via FoxyTunes

Nessun commento: