giovedì 8 ottobre 2009

Non capisco la gente (Godo Alfano)


Dopo qualche altro mese di silenzio, un po' di vacanze e gite varie, torno a scrivere perché in questi giorni mi sto sempre più convincendo che non capisco la gente...
Dopo la sentenza della corte costituzionale che valuta incostituzionale l'impropriamente detto lodo Alfano, partono le mille voci, i commenti e, addirittura, i sondaggi radiofonici!!! Su Radio24 si chiedeva "Siete d'accordo con la sentenza della corte?". Ma siamo MATTI??? Si chiede al popolo che non sa niente di leggi/costituzione/educazione civica di esprimere un giudizio costituzionale??? E' come se porto la macchina dal meccanico e poi chiedo a un pubblico di postini se me l'ha accomodata bene... ma che minchiata è????!!!???
Vabeh, per fortuna che, anche 'stavolta, c'è venuta incontro la costituzione... anche se mi piacerebbe capire come giustificano il fatto di aver votato per il Lodo quei 6 giudici... PRIMUS SUPER PARES?!?! Mavvaaccagares!!!

venerdì 26 giugno 2009

... the kid is not my son ...



Il primo Jackson era veramente forte... poi anche lui non è riuscito a coniugare il genio con la sanità mentale. Comunque l'artista ci mancherà...

lunedì 15 giugno 2009

giovedì 28 maggio 2009

....MAD WORLD....



Tante cose di questo mondo sono matte o lo sembrano, agli occhi dei comuni osservatori...Le notizie del giorno sono piene di storie allucinanti, dal riarmo nucleare della Corea del Nord, all'eschimese che mangia cuore di foca, modelle che si picchiano... fino a Berlusconi/Papi. C'è da perderci la testa! Io credo che tutto si possa affrontare in modi più semplici, liberandosi della zavorra che da secoli ci portiamo dietro; un insieme di sovrastrutture culturali, economiche, etico/religiose che, secondo me, rendono la vita molto/troppo più difficile di quello che dovrebbe essere.
In effetti, le nostre condotte dovrebbero rifarsi al rispetto come valore assoluto: rispetto della terra e dell'ambiente, delle persone e della loro libertà, degli animali e del mondo vegetale... e il tanto vituperato (almeno da noi in Italia) rispetto delle regole.

Nel libro "Il cacciatore di aquiloni" il padre dice ad Amir: tutti i reati possono essere ricondotti al rubare; uccidere è rubare la vita, etc. E rubare, dice sempre il saggio Baba, è il peggiore dei peccati... per citare un amico (che a sua volta cita i nativi americani e che ha preso questa frase cercando di farla sua), non rubiamo il mondo perchè "lo abbiamo in prestito dai nostri figli".

mercoledì 22 aprile 2009

Blocco psicologico


Non lo sapevo, il blocco, la sindrome della pagina vuota o del foglio bianco, colpisce anche quelli che scrivono solo per se stessi. Secondo me questo lungo periodo di silenzio è conseguenza del periodo incasinato che ha preso i 2/3 mesi passati... Speriamo che da ora il vento sia un po' cambiato. Dopo un'auto distrutta, una fidanzata salva per combinazione, una serie maledetta di compravendite di auto, forse, ce la facciamo a sistemarci e star tranquilli per qualche giorno... In attesa di trovare le parole per le mie riflessioni (politiche, spirituali, economiche e chi più ne ha più ne metta) preparo due riflessioni su La coscienza di Zeno... Ricordo ancora di averlo completamente "sbucciato" a scuola..... ma ora l'ho quasi letto tutto e conto di finirlo nei prossimi giorni.

giovedì 5 febbraio 2009

Solo un paio di immagini della montagna

Dopo quasi due settimane dal "doloroso" rientro a casa dala Settimana Bianca riesco a pubblicare qui un paio di immagini.
In realtà gli amici "facebookiani" hanno potuto già vederle e apprezzare la smodata quantità di neve che abbiamo trovato sulle cime e nelle città della Val di Sole. Nel frattempo ho finito un altro libro, a mio avviso, imperdibile: Il cacciatore di aquiloni, un romanzo ambientato fra l'Afganistan benestante e prosperoso del pre-1978 e quello devastato e arido di oggi incarnato dalla figura dell'ex-professore universitario che il protagonista incontra mendicante all'angolo di una strada.
Il libro è un ottimo trattato sull'ipocrisia e il senso di colpa ma non tralascia di farci intravedere a quali aberrazioni riesca ad arrivare l'essere umano, sia nell'ambito domestico che in quello ,più ampio, nazionale.
Ora la mia nuova frontiera letteraria è Daniel Pennac (e voi direte: l'hai scoperto ora? ha scritto 1001 libri... Lo so, ma non avevo ancora avuto tempo/voglia di iniziare) anche se i Barbari di Baricco sono lì sul comodino/sedia che mi chiamano la notte: leggici, leggici... ma no! Ormai finisco Il paradiso degli orchi... punto!


----------------
Now playing: Guns N' Roses - Don't Cry
via FoxyTunes

lunedì 12 gennaio 2009

Dopo qualche mese di silenzio...

Dopo qualche mese di silenzio, spinto dal dispiacere di lasciare pagine vuote nel "diario", torno a scrivere solo per augurare a tutti, vicini e lontani, un buon 2009. La prossima settimana mi aspetta una "rilassante" settimana sulle nevi, quindi spero di tornare con qualcosa di nuovo da scrivere e qualche bella foto da commentare. Per ora lascio alla rete solo un consiglio "letterario": l'ultimo libro che ho letto, La solitudine dei numeri primi. Un romanzo italiano, vincitore dell'ultimo premio Strega. Se uno guarda i commenti dei lettori su IBS.it dice:<<>>. In reltà, a me è piaciuto e mi ha tenuto incollato alle pagine. Mi sono piaciuti i personaggi, l'idea che, nonostante delle grosse "tare" caratteriali, fisiche o di salute, si possa andare avanti lo stesso, senza bisogno di cambiarsi o migliorare per forza. Senza falso buonismo o la ricerca della perfezione a tutti i costi.
Poi ...certo... Baricco è un'altra cosa; ma c'è anche chi sputa su Baricco. Quindi l'unico modo per farsi una propria opinione è leggerlo e vedere l'effetto che vi fa.

----------------
Now playing: Lonnie Johnson - Happy New Year Darling
via FoxyTunes